Valentina Criscuolo: psicologa dell'età evolutiva e dell'età adulta
Nel 2010 inizia gli studi presso l'Università di Pavia, dove ha modo di personalizzare il suo piano di studi e quindi scegliere di dedicarsi a quei passaggi delicati che in ogni fase di cambiamento nel ciclo di vita richiedono un'attenzione particolare.
Grazie ad un insegnamento rimane incuriosita dalle tematiche legate ai disordini alimentari e per questo decide di intraprendere il suo percorso formativo di tirocinio all'interno di un centro che si occupa della cura dell'anoressia, bulimia e obesità, quasi sempre associate ad altre forme di sofferenza psichica. Ha così modo di approfondire lo studio e il trattamento di disagi molto profondi che nella maggior parte dei casi coinvolgono l'intero nucleo familiare e richiedono per questo una presa in carico globale.
Successivamente inizia la sua attività come libero professionista, sia all'interno delle risorse umane conducendo colloqui di approfondimento personale e delineando percorsi individuali di formazione e orientamento al lavoro, sia come psicologa, conducendo percorsi di valutazione psicodiagnostica e di sostegno psicologico rivolti a bambini, adolescenti e adulti, collaborando con diverse strutture private e con diverse scuole del territorio milanese.
Si dedica anche alla formazione di educatrici d'infanzia e insegnanti, affrontando tematiche legate alle diverse tappe dello sviluppo.