Iniziare lavando bene le carote e sbucciarle, poi tritarle finemente in un mixer. In un’ampia ciotola montare le uova con lo zucchero.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungere le carote tritate. Setacciare e mescolare insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporarle al composto di uova e zucchero. Infine aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia (o di un limone).
Unire quindi al composto l’olio di semi, mescolando bene; l’impasto dovrà risultare morbido. Foderare 12 stampini da muffin con dei pirottini di carta e versare in ogni stampino il composto di carote riempiendoli per tre quarti, lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornare i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, dopodiché verificare la cottura facendo la prova stecchino, se questi uscirà asciutto allora i muffin sono pronti, mentre se è ancora umido, avranno bisogno di qualche minuto in più di cottura. Lasciare raffreddare i muffin e servire.
Consiglio
Se non avete la farina di mandorle, potete utilizzare la stessa quantità di mandorle pelate intere e ridotte in farina con l’aiuto di un robot da cucina.